Blog

seohabits

Aiuto Posizionamento Google: 10 fattori veramente influenti

Volete un aiuto per il posizionamento su Google e/o altri motori di ricerca? Prendetevi un minuto e leggete qui sotto…

A seguito di una ricerca effettuata presso i nostri clienti e alcuni sondaggi online abbiamo verificato che ad oggi gli imprenditori stentano ancora a capire che ci sono molti fattori che determinano il posizionamento di un sito sui vari motori di ricerca (Google in primis). Ecco un elenco per punti, in totale 10, che riassume la nostra vision riguardo al problema.

1) Social Media Marketing
Ogni secondo o centesimo di euro investito in questa attività è largamente ricompensato sul medio lungo periodo. Non parliamo del banale link autocostruito proveniente da Facebook o simili, qui stiamo parlando di una vera e propria attività che deve essere svolta in maniera professionale avendo un obiettivo preciso in testa ancora prima di cominciare. Da questa attività si genereranno decine e decine di back link da diverse pagine dei vari social network. E questo fa crescere molto il ranking di un sito.

2) Età del dominio
E’ assolutamente certo che l’età anagrafica di un certo indirizzo internet ha un peso informatico notevole. Se avete appena comprato un dominio avete una lunga strada davanti a voi per essere indicizzati bene. Se il vostro sito web è online da molti anni nessun motore di ricerca metterà in dubbio la vostra affidabilità.

3) Domain hosting
Potrà sembrare banale, ma assicuratevi che il provider dove viene ospitato il vostro sito web sia ritenuto affidabile e che non vi metta nello stesso server dove girano altri siti poco raccomandabili. Se l’indirizzo IP del server viene classificato come inaffidabile potrebbero esserci delle forti ripercussioni anche sul vostro posizionamento.

4) Struttura del sito
Lavorate molto sulla struttura ad albero del vostro sito. La home page è il primo livello e deve contenere link alle pagine di secondo livello dove vengono approfonditi i concetti espressi brevemente in home page. Inoltre, se possibile, cercate di includere nella URL parte delle parole chiave che riguardano il contenuto della pagina.

5) Il contenuto
Non possiamo spiegare a parole quanto sia importante questo fattore. Se scrivete cose inutili verrete puniti. Se copiate pari pari da altri siti verrete puniti. Se scrivete un testo che ha poco a che fare con le chiavi di ricerca a cui volete associarvi verrete puniti. Quindi, molto semplicemente, non cercate di fregare i motori di ricerca. Scrivete in maniera semplice, lineare, un contenuto che sia davvero utile e che combaci con le chiavi di ricerca da voi scelte.

6) Link tra pagine interne
Referenziare le pagine del vostro sito dall’interno di altre pagine è fondamentale. Primo: aiutate i vostri utenti a capire meglio alcuni concetti e approfondire (dove possibile) la conoscenza di un certo argomento. Secondo: vi assicurate un buon ranking del contenuto perchè tutti i motori di ricerca premiano il vero lavoro che sta dietro a questo tipo di attività. Non è facile, infatti, piazzare link contestuali all’interno di un documento e questo viene ricompensato.

7) Facilità di contatto
Avete almeno un indirizzo email o un numero di telefono? Pubblicateli, con tecniche anti-spamming, sul vostro sito. I motori di ricerca valutano positivamente qualsiasi elemento che aiuti a creare fiducia tra voi ed i vostri potenziali clienti.

8) Parole chiave
Cercate di ottimizzare ogni pagina del vostro sito facendo combaciare le parole chiave che avete scelto con le parole inserite nei vari tag html relativi ad immagini, testo e altri elementi.

9) Fattore di rimbalzo
Attraverso Google Analytics (o strumento analogo) cercate di far diminuire la percentuale di rimbalzo degli utenti. Di cosa si tratta? Se su 100 utenti complessivi 99 utenti arrivano sul sito, rimangono per pochi secondi, vanno via, e non ritornano mai più, allora è altamente probabile che non vi citeranno mai con i colleghi nella vita reale o su internet attraverso i social network (forum compresi). Se invece pochi utenti “rimbalzano” sul vostro sito, perchè trovano le vostre pagine utile, allora è assai probabile che vi ritroverete molti link in ingresso sul lungo periodo, e questo vale molto di più di quello che potete pensare. Ma perchè un utente “rimbalza” sul vostro sito? Nella maggior parte dei casi perchè quello che ha letto non è stato realmente utile.

10) Link verso altri siti
Cercate di inserire link verso altri siti che siano il più possibile coerenti con la vostra attività. Se siete un operatore turistico non mettete 10 link verso vostri amici titolari di aziende di meccanica: non è coerente e non crea alcun vantaggio all’utente che vi visita. I motori di ricerca sono creati da ingegneri che, prima di tutto, sono persone dotate di buon senso.

 

+Andrea Billi

Esperto Posizionamento Motori di Ricerca 

AUTHOR - admin

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,