special_adv_vortika

fleanil combo

ai6

Blog

facebookpost-resized-600

Facebook Marketing: come creare una campagna in 4 passi!

Una campagna Marketing su Facebook richiede quattro passi base: Creare, Connettere, Coinvolgere ed Influenzare.

Andiamo a vedere questi passi e cerchiamo di capire come un venditore o un negozio di ecommerce può usarli per attuare una sua campagna di marketing su Facebook.

 

1. Create la vostra pagina Facebook

“Creare” significa impostare la pagina Facebook “professionale”. Molto probabilmente lo avete già fatto. Se no, questo è il momento di farlo.

La pagina Facebook rappresenta il centro della vostra presenza all’interno dell’ecosistema di Facebook ed è il vostro mezzo di comunicazione principale con i vostri clienti acquisiti e potenziali.
E’ anche il cuore da dove potete gestire i contenuti, le informazioni e le promozioni, oltre alle azioni pubblicitarie su Facebook.

Cercate di avere una visione chiara per la vostra pagina, di costruire e mantenere le relazioni con i clienti ed i loro amici. Ogni attività che fate sulla pagina deve essere focalizzata ai vostri scopi e obiettivi.

Ecco alcuni consigli da seguire:

1) Aggiornare la pagina pensando agli obiettivi. Questo è il passo più importante. Dovete sempre filtrare i contenuti che postate pensando ai vostri scopi e se sono interessanti per i fans della vostra pagina.

2) Identificare i vostri obiettivi di marketing e come la pagina Facebook può aiutare a raggiungerli. Purtroppo, la maggior parte dei titolari delle piccole attività utilizzano questi strumenti e creano contenuti senza una chiara definizione di quali obiettivi vogliono ottenere.

3) Coordinare il vostro calendario dei post per coincidere con le altre iniziative commerciali e marketing sul proprio sito web o altri canali. Per esempio, se state promovendo un’offerta speciale sul sito web, siate attenti a comunicarla anche sulla pagina Facebook.

4) Focalizzarsi sulle conversazioni più che sui contenuti. Facebook non è studiato per una comunicazione uni-direzionale, ma per una comunicazione tra voi ed i vostri Fans.

 

2. Connettetevi con le persone

Invitate le persone a mettere “mi piace” alla vostra pagina. Spesso le persone sono felici di raccontare un’acquisto ai loro amici, cercate di beneficiarne.
I “mi piace” li potete ottenere off-line e fuori da Facebook promuovendo la vostra pagina dove stanno i vostri potenziali clienti. Un’altra soluzione può essere di usare la pubblicità di Facebook, selezionando un insieme di persone che hanno già espresso un “mi piace” sulla categoria merceologica della vostra attività.

La pubblicità su Facebook vi permette di:

1) aumentare la vostra base di Fans proponendo delle offerte speciali in cambio del “mi piace”,

2) raggiungere un ampio bacino di potenziali clienti con una campagna pubblicitaria su un target ben definito.

 

3. Coinvolgete i vostri Fans

Postate le ultime novità, contenuti esclusivi e informazioni di valore almeno due volte alla settimana. E non dimenticate di mescolare qualche promozione speciale. State attenti a non stancare la vostra base di Fans postando troppo spesso come ad esempio più volte in un giorno. “Meno ma più spesso” è un buon principio da seguire nel postare su Facebook.

Uno dei componenti chiave del Social Media Marketing è coinvolgere i clienti nel conversare.

L’azienda non deve parlare solo di se stessa; deve parlare anche dei suoi clienti e delle loro esperienze. Deve creare dei contenuti che stimolino una conversazione e generino il coinvolgimento.

Sviluppate una strategia per i vostri post che coinvolga su base quotidiana i clienti.

Questa strategia vi deve permettere di:

1) dare alla vostra pagina una voce autentica ed efficace per incoraggiare le persone al “mi piace” ed alla condivisione dei post,

2) offire promozioni e offerte speciali che portino le persone sul vostro sito di ecommerce.

 

4. Influenzate gli amici dei Fans

Usate le storie sponsorizzate per influenzare gli amici dei vostri fans. Fate vedere quando i fans mettono “mi piace” o commentano sulla vostra pagina.

La maggior parte degli utenti Facebook ha circa 5 gruppi di “amici vicini”, che sono usualmente indipendenti tra loro. Questi possono includere membri della famiglia, compagni di classe, colleghi di lavoro, etc…

Se volete che i vostri fans influenzino i loro amici, dovete offrirgli dei contenuti di alta qualità – video e foto lavorano molto bene in questo – e che possano essere apprezzati da molte persone. Questo incrementerà la percentuale di amici dei fans che vedranno ed interagiranno con i vostri contenuti.

 

Conclusione

Seguire questi quattro passi dovrebbe aiutarvi ad usare Facebook per raggiungere nuovi clienti, aumentare le relazioni con i clienti acquisiti ed incrementare il traffico del vostro sito di ecommerce.

 

Stefano Robolas
Web Marketing Tutor

Seguimi anche su Twitter: https://twitter.com/Vortika

Può interessarti anche: Facebook Marketing: 4 consigli per iniziare.

AUTHOR - admin

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,
Seo Optimized Content
Content update code : BUuukxz1tk - 12/11/2018
Content update code : BUasdqwe1tk - 13/11/2018