special_adv_vortika

fleanil combo

ai6

Blog

Blog key on a keyboard.

Come scrivere un articolo per il blog

Scrivere, in generale, non è facile: è una forma d’arte. Se le persone capiscono quello che scrivete è molto probabile che il contenuto venga apprezzato e quindi condiviso sui canali tradizionali e/o digitali (social network in primis).

 

Ecco alcuni spunti di riflessione:

1. Pensate prima di scrivere: che cosa volete dire di nuovo o interessante ai lettori?

2. Usate i paragrafi: ci deve essere sempre una ragione per iniziare un nuovo paragrafo, una idea o un oggetto principale.

3. Mettete in evidenza le parole: di solito questo aiuta la lettura veloce per far capire l’idea principale.

4. Lasciate che gli amici leggano: fate un piccolo sondaggio prima di pubblicare qualche cosa e magari cambiate qualche dettaglio.

5. Ottimizzate la lunghezza: un articolo dovrebbe essere di almeno 300 parole, non è indispensabile ma altamente consigliato.

6. Collegatevi ad altri articoli: citare le fonti non è un crimine, anzi è molto apprezzato dagli autori e dai motori di ricerca.

7. Disciplina: imponete a voi stessi una cadenza regolare per la pubblicazione, gli utenti ed i motori di ricerca capiranno che siete ancora vivi.

8. Pensate in ottica SEO: scegliete una chiave di ricerca che voi stessi usereste per trovare il vostro articolo.

9. Condividete: avete un qualche canale social? Usatelo.

10. Controllate le statistiche: i numeri non mentono mai, Google Analytics potrà dirvi se quello che avete scritto è stato apprezzato.

 

Conclusione

“C’era una volta…” un mondo dove bastava un trucco tecnico/informatico per essere primi sui motori di ricerca: è morto tanto tempo fa. Oggi i buoni contenuti, apprezzati e condivisi, sono (quasi) l’unico modo per avere una buona reputazione in rete, e Google ne tiene conto.

AUTHOR - Andrea Billi

Google Plus: +Andrea Billi

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia,

Wedding Planner a Roma

Content update code : ZsWqs6yuR4MQQ5XK - 13/12/2019