special_adv_vortika

fleanil combo

ai6

Blog

trovare_nuovi_clienti

Come trovare nuovi clienti? Tramite il sito web? I canali social? Altro?…

Trovare nuovi clienti non è facile. Soprattutto in ambito B2B (da azienda per azienda) il rischio di proporre soluzioni generiche e poco utili è davvero altissimo. Come possiamo quindi trovare nuovi clienti? Essere imprenditori e vendere i propri prodotti, o servizi, vuol dire aver capito una cosa fondamentale: il business è definito (in una parte consistente) da chi si conosce. Le relazioni umane generano business, e la pubblicità è solo un supplemento, magari importante, ma comunque un supplemento. E’ molto dispendioso in termini di tempo (e forse anche di denaro), ma i rapporti ben gestiti regalano grandissime soddisfazioni commerciali (e non solo!).

 

Le relazioni umane che generano più business sono quelle che creano un vantaggio reale, ed in alcuni casi reciproco. Potrà sembrarvi banale, ma restare in contatto con le persone con cui sviluppiamo affari è fondamentale. Ecco perchè l’utilizzo del sito web e dei canali social è così strategico: i portali internet ed il social media sono responsabili della nascita di un nuovo modo di mantenere questi contatti, spesso a distanzia di centinaia (o migliaia) di km! Vi sembra poco? Se avete un cliente a Parigi, provate a spostarvi una volta a settimana per andarlo a trovare.

 

La strada maestra per azzerare il valore di un sito web o di un canale social è di trattare questi strumenti come una estensione di radio o televisione. Per cortesia non utilizziamoli solo come antenne su cui trasmettere i nostri prodotti o servizi. Non dico che sia facile, altrimenti lo farebbero tutti, ma almeno provate a fornire qualche suggerimento che i vostri potenziali clienti possano apprezzare. Regalate il vostro sapere, fate ascoltare agli altri quello che vogliono sentire.

 

Volete un esempio? Eccolo… Il sito web viene visto da molti imprenditori come un male necessario. E’ un investimento necessario da fare, ma la percezione di questa “spesa” è che sia sostanzialmente a fondo perduto. Pochissime aziende in Italia sono in grado di tramutare le visite al sito web in contatti da parte di clienti realmente interessati. Come mai? Semplice, la maggior parte dei contenuti dei siti web si focalizza principalmente sulla descrizione del prodotto/servizio, mentre dovrebbe essere esattamente il contrario! Occorre prima di tutto descrivere il problema che si intende risolvere, e solo successivamente illustrare (in maniera sintetica) come il prodotto o servizio cerca di risolverlo.

 

Tornate in cima all’articolo. Ho cominciato con il problema da risolvere, non vi ho detto che dovete comprare un sito web. Anzi, vi dirò di più. Non comprate un sito web se poi non lo usate. Sarebbe solo uno spreco di denaro.

 

AUTHOR - Andrea Billi

Google Plus: +Andrea Billi

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia,

Wedding Planner a Roma

Content update code : ZsWqs6yuR4MQQ5XK - 13/12/2019