Blog

vortika_blog

Come utilizzare un Blog

Combinate “web” e “log” e otterrete la parola “blog”.
E’ una parola divertente, certo, ma diventa seria e molto strategica in ambito business.

Ci sono milioni di blog nel mondo, su qualsiasi argomento che vi possa venire in mente. Perchè aggiungere anche il vostro? La risposta è molto semplice: la vostra esperienza e la vostra professionalità sono valori che i vostri potenziali clienti devono conoscere. Il Blog non farà altro che mostrare quello che sapete fare, e che problemi sapete risolvere. HubSpot ha dimostrato, dati alla mano, che il 60% delle aziende che hanno un blog acquisiscono più clienti di chi non ce l’ha. Quindi non perdiamo altro tempo…

10 benefici immediati

  1. E’ uno strumento molto potente per agganciare i vostri clienti (e fornitori) attraverso contenuti e consigli utili.
  2. Indicizzato con le parole giuste diventa una via preferenziale verso i motori di ricerca (Google & C.) e l’essere trovati facilmente.
  3. Se saprete catturare l’attenzione con contenuti originali e veramente utili vedrete risultati tangibili sulle vostre pagine dei Social Network (Google+, Facebook, LinkedIn, Twitter, ecc…)
  4. Le vostre pagine del sito diventeranno un porto sicuro in cui i diretti interessati non avranno paura a lasciare una mail per essere contattati.
  5. L’azienda è fatta prima di tutto da persone, e sono le persone a fare la differenza. Con un blog ben fatto le persone si fanno conoscere, e apprezzare.
  6. Ricevere, attraverso il blog, feedback costruttivi (positivi e negativi) è una via per migliorarsi e rimanere dinamici.
  7. Imparerete ad analizzare le statistiche del blog e questi dati vi diranno molto sulla tipologia dei vostri visitatori, e che cosa cercano.
  8. I blog costruiti con criteri precisi diventano il punto di arrivo dell’utente catturato sui Social, non lasciate che le persone girino su Facebook e basta!
  9. Non sarà divertente come andare in vacanza, ma curare un blog può essere quel momento di pausa per concentrarsi sulla strategia aziendale.
  10. Diventerete ricchissimi… o forse no! Ma ogni articolo sul blog è un ottimo investimento a lungo termine, chiedetelo a chiunque abbia un blog di successo.

 

10  consigli su come usare un Blog

  1. Leggete attentamente i commenti e le risposte ai vostri articoli, non tralasciate nessuno, per nessun motivo.
  2. Diffondente il vostro sapere con astuzia e NON fate pubblicità dei vostri prodotti. Se siete bravi a farvi percepire come esperti, allora l’acquisto sarà automatico.
  3. Usate le immagini e l’immaginazione. Nulla attira di più di una foto ben fatta o di un grafico chiaro e pulito.
  4. Invitate i vostri dipendenti a partecipare al blog, anche loro fanno parte dell’azienda e come tali daranno un grande contributo.
  5. Siate trasparenti sui vostri processi aziendali, sui problemi e perchè no…sui prezzi! Le bugie hanno le gambe corte, su Internet saranno gambe cortissime.
  6. Qualcuno non gradirà quello che pensate? Sempre, ma questo non deve fermarvi. Non è un concorso di popolarità. Se avete ragione e siete sicuri di quello che dite, i vantaggi supereranno di gran lunga gli svantaggi.
  7. Cercate di essere disciplinati e regolari nell’aggiornare il blog. La costanza premia, molto.
  8. Raccontate i vostri casi di successo e cosa vi ha appassionato di più. Le persone vivono di emozioni.
  9. Se renderete protagonisti i vostri clienti avrete una fidelizzazione certa.
  10. Incoraggiate la condivisione di quello che scrivete sui Social Network, non avete nulla da perdere, solo da guadagnare.

 

Per concludere: il solo fatto di avere un Blog gestito correttamente vi distinguerà in maniera dirompente rispetto alla vostra concorrenza. Un recente studio di Passle (“The State of Business Blogging 2013″) su 525 aziende nel mondo che usano il Blog & il Social Media contemporaneamente mostra dati inconfutabili:

  • Il 75% delle aziende non aggiorna il sito, se avessero un blog sarebbe molto più facile.
  • Solo il 20% delle aziende ha un blog fatto bene, ma un terzo di questi blog è inattivo. Che delitto.
  • Il 61% degli utenti internet compra perchè ha letto su Internet pareri e opinioni. Dove? Indovinate.

 

Partite adesso, ora. Non ve ne pentirete.

+Andrea Billi
Tel. 051-520737
Vortika s.r.l.

AUTHOR - Andrea Billi

Google Plus: +Andrea Billi

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,