Blog

asdsd2

4 Ragioni del perchè avete bisogno di definire gli obiettivi aziendali.

I nostri obiettivi aziendali, quando creammo Vortika quasi 12 anni fa, erano di assicurarsi di fare abbastanza soldi per arrivare al mese successivo, con poca attenzione alla pianificazione e ad una visione spostata un po’ più in avanti.

Sfortunatamente, incontro ancora molti imprenditori che dopo tanti anni dirigono ancora la loro attività con questo atteggiamento, nonostante la dimensione della propria organizzazione e del proprio giro di affari.

Una pianificazione aziendale deve avere degli obiettivi di breve e lungo termine che portino dei benefici. Inoltre deve essere ben chiaro a tutte le persone coinvolte che cosa si sta cercando di fare e ottenere.

Non ci devono essere paure nel cercare di definire degli obiettivi o delle proiezioni, non c’e’ nessuna conseguenza negativa nel farlo. Un’altra cosa importante da ricordare è che gli obiettivi non devono essere solo di natura monetaria. Possono riguardare l’innovazione, il personale, il servizio clienti, o qualsiasi altra cosa che è importante per migliorare il vostro business.

Ecco 4 motivi per cui è importante definire degli obiettivi:

1) Misurare il successo.

Un’attività deve sempre cercare di migiorare, di crescere e di essere profittevole. Definire degli obiettivi aiuta a misurare il successo del nostro lavoro. Guardare la propria organizzazione con uno sguardo proiettato in avanti di 3-5 anni permette di avere una visione meno tattica e più macro, che  permette di immaginare l’azienda con una prospettiva più competitiva ed economica.

2) Coesione del gruppo di lavoro e del personale.

Definire gli obiettivi rende chiaro al vostro personale su cosa stanno lavorando e quale è la meta. Una volta che viene ben definito dove si vuole arrivare, è per tutti più semplice prendere decisioni nel proprio ambito lavorativo. Questo elimina molta incertezza tra il personale e tra le persone che devono prendere decisioni.

3) La conoscenza è potere.

Quando i vostri obiettivi sono ben chiari, potete sviluppare una profonda conoscenza degli effetti positivi o negativi che possono derivare dalle vostre azioni e come vanno ad influenzare i vostri fini strategici. Le informazioni sono potere. Più sapete e meglio potete decidere.

4) Modifiche di rotta nel medio termine.

Quando misurate costantemente i vosti obiettivi, potete fare aggiustamenti e cambiamenti per aggiustare o migliorare la rotta. Per esempio, avete definito come obiettivo una crescita del fatturato del 20% in base all’andamento dell’anno precedente. Nel secondo quadrimestre della vostra gestione vi accorgete che le vostre proiezioni non stanno andando come credevate. Potrete agire cambiando l’obiettivo in modo da riflettere la reale situazione e di conseguenza aggiustare il tiro su tutti gli altri aspetti della vostra attività. Se non avete nessun obiettivo di partenza, queste misurazioni e questi aggiustamenti non sono così scontati.

E’ molto importante ricordare che definire gli obiettivi non garantisce il successo. C’e’ molto altro da fare per tenere una attività sulla giusta strada. Ma avere uno sguardo in avanti può aiutarvi molto nell’identificare quali opportunità o minacce avete sul cammino e quali decisioni prendere per affrontarle in maniera ottimizzata. Non possiamo predire il futuro, ma sicuramente possiamo pianificarlo.

 

Stefano Robolas
Web Marketing Tutor

AUTHOR - admin

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,