Facebook Graph Search: cosa cambierà per te e la tua pagina Facebook.
Cosa è Facebook Graph Search?
Un nuovo modo di cercare all’interno del tuo network. Facebook lo chiama il terzo pilastro. Il primo pilastro furono le “news feed” (cosa stanno facendo i tuoi amici) e il secondo fu la Timeline (cosa hai fatto). Questa nuova tipologia di ricerca permetterà di cercare gli argomenti di nostro interesse all’interno del nostro network. Esempio: Chi vive a Milano oltre a me? Quali ristoranti di Londra hanno provato i miei amici? A chi piace “Dexter”? Voglio vedere le foto antecedenti il 1980.
Perchè Graph Search?
Graph Search serve per rendere più facili le interazioni e lo scambio d’informazioni. Per esempio, mettiamo il caso che avete un biglietto extra per il concerto di Vasco Rossi ma non sapete quale dei vostri amici potrebbe essere interessato. Con Facebook Graph Search potrete fare una ricerca e scoprirlo. Oppure immaginate che state per fare un viaggio in Giappone e volete sapere chi tra i vostri amici ci è già stato in modo da poter chiedere qualche consiglio.
Cosa significa Graph Search per il mondo degli affari?
Significa che ogni azienda dovrà avere una pagina Facebook se vorrà seriamente essere trovata sul web. Inoltre la pagina dovrà essere costantemente aggiornata per aumentare le possibilità di contatto ed interazione. L’effetto domino (amici o Like alla pagina) diverrà ancora più potente. Più Like prendete oggi e più Like prenderete in futuro. Personalmente immagino che Graph Search fornirà anche maggiori informazioni demografiche utili per i responsabili della comunicazione sulla pagina Facebook e sicuramente le inserzioni pubblicitarie aumenteranno di volume.
Come potete iniziare con Graph Search?
Qui trovate la lista d’attesa: http://www.facebook.com/about/graphsearch
Stefano Robolas
Web Marketing Tutor
Seguimi su Twitter: https://twitter.com/Vortika
PUO’ INTERESSARTI ANCHE
Facebook Marketing: 4 consigli per iniziare.
No Comment