special_adv_vortika

fleanil combo

Blog

mangiare_bene_ufficio

Il panino in endovena: come mangiare bene in ufficio

Il panino in endovena

Dai… Su! Diciamolo chiaramente. Non è raro trovarsi ad ingurgitare un panino con gli occhi incollati al telefonino. Perchè accade questo? Forse perchè siamo diventati una società super ossessionata dal lavoro, tanto da perdere il concetto di “prendersi una pausa per pranzo”.

 

Essere un atleta professionista

Michael “Dr. Woody” Woodward, afferma: “Come qualsiasi altro atleta professionista abbiamo bisogno di calorie per la nostra mente in modo tale da farla lavorare al meglio. Quindi abbiamo bisogno di tempo per ricaricare.”

 

Leggete di nuovo, ancora: “ATLETA PROFESSIONISTA”! Si, proprio voi! Solo perchè è il vostro cervello a correre non significa che siate molto diversi da atleti professionisti. Cosa fare durante la pausa di mezzogiorno dipende da tanti fattori: il tipo di lavoro, le regole aziendali e le priorità personali. Ma ho imparato questo sulla mia pelle:

 

  • Non sprecate la vostra pausa pranzo solo perchè è “tempo libero”. Forse non ci avete mai pensato ma il tempo non è una risorsa rinnovabile. Cercate di fare un piano di battaglia per la giornata e rispettate i tempi, soprattutto i vostri.
  • Prendete una vera pausa. No, 600 secondi alla scrivania per mangiare non bastano. Davvero la chiamate pausa voi? Per essere una vera pausa occorre allontanarsi mentalmente (e magari fisicamente) dal lavoro.
  • Non siete super-esseri umani. Non cercate di essere il super-eroe dell’azienda e affamare voi stessi per il gusto di essere considerati dei mega lavoratori o spuntare un altro “TO DO”.
  • Siate “fighi”. Pensate davvero che il boss vi apprezzerà di più solo perchè trasformate la pausa pranzo in lavoro extra? Ci sono solo due opzioni: (a) il vostro boss vi sta sfruttando, (b) il vostro boss pensa che siate ridicoli. In entrambi i casi non è un guadagno, anzi…
  • Apprezzate il cibo. Se avete un posto o un cibo particolare per assaporare meglio il vostro momento cercate di viverlo fino in fondo, gustatevelo. Si vive una volta sola sapete?
  • Fate nuove amicizie. Usate il vostro tempo per conoscere nuove persone, prendete una sedia e mettetevi in mezzo ad altri colleghi. Parlate fra voi. La comunicazione e magari 4 risate non fanno male.
  • Rimanete in contatto con vecchi amici. Basta una telefonata! Magari se lavorano vicino a voi uscite a pranzo insieme. Gli affetti della vita privata sono molto importanti.
  • Gestite l’assenza. Trovate il modo corretto di gestire il fatto che non siete reperibili immediatamente. Le emergenze non capitano tutti i giorni!
  • Ri-caricatevi. Fate un giro fuori, soprattutto in primavera o estate. Una sana dose di luce solare e di aria aperta è l’elisir perfetto per ricaricare le vostre pile.
  • Social networking. Anche se siete felici del vostro posto di lavoro e non ne state cercando uno diverso, non è un errore guardarsi intorno e aumentare la propria rete.
  • State lontani dagli schermi. Evitate i vostri device digitali. Date un po’ di respiro anche ai vostri poveri occhi. La maggior parte dei posti di lavoro in ufficio richiedono uno sguardo attendo al monitor tutto il giorno. Almeno in pausa pranzo evitatelo!
  • 60 minuti pieni. Se avete uno slot temporale preciso usatelo tutto, perlomeno provateci. La vita è già abbastanza frenetica di suo, volete cronometrare anche la pausa pranzo? C’è un premio per il tempo sul giro?

 

Condividete questi consigli se vi sono piaciuti, male non fanno… :-)

AUTHOR - Andrea Billi

Google Plus: +Andrea Billi

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,