La Forza di Facebook
Uno dei meccanismi che ha reso Facebook (e tanti altri social network) parte integrante della quotidianità esiste da tempo ed è sintetizzato dallo psicologo Robert Cialdini nel fenomeno da lui chiamato Riprova Sociale: “Uno dei mezzi che usiamo per decidere che cos’è giusto è di cercare di scoprire quello che gli altri considerano giusto. In particolare nella situazione in cui dobbiamo tenere un comportamento corretto.
Vi è la tendenza giudicata corretta a considerare adeguata un’azione quando la fanno anche gli altri”. Quindi, in buona sostanza, consideriamo tendenzialmente più valide le scelte fatte da un elevato numero di persone. La prova di questo meccanismo sui social network è evidente. Si tende a cliccare “mi piace” su una pagina dove molti nostri contatti hanno cliccato senza fare una valutazione preventiva dei contenuti (“se piace a loro, allora forse piacerà anche a me”). Se poi nella nostra cerchia di conoscenti c’è una persona famosa l’effetto è ancora più evidente.
Le azioni di chi ci sta vicino, ieri nella realtà oggi sul Web, tendono a pilotare pesantamente le azioni che noi stessi faremo.
No Comment