special_adv_vortika

fleanil combo

ai6

Blog

pinterest

Pinterest: numeri e statistiche di un social network sopravvalutato

Pinterest con i suoi numeri e le sue statistiche ha sempre attirato l’attenzione dei social network e degli addetti ai lavori. Uno di questi addetti ai lavori è GlobalWebIndex che svolge le sue rilevazioni su base quadrimestrale su 31 paesi del mondo, compresa l’Italia.

Ecco quello che è venuto fuori… Superato abbondantemente il suo terzo compleanno, Pinterest non è riuscito ad uscire dalla categoria di social media di nicchia. Tipicamente la frase che ricorre spesso è “Hai presente quel social? Ah si, non ho ancora avuto il tempo di usarlo”. Con il 7% degli utenti internet (circa 95 milioni) rimane confinato agli Stati Uniti e al Canada, dove solo il 15% degli utenti lo usa. Numeri non proprio incoraggianti. Se poi valutiamo lo scenario Italiano andiamo anche peggio. In Italia non supera il 2% di base attiva!

I dati di GlobalWebIndex mostrano un altro aspetto (su scala globale) molto interessante: le donne che utilizzano Pinterest sono praticamente il doppio rispetto agli uomini, ed è ancora più vero in Italia dove il rapporto sale a 2/3. Una base utenti attiva che nemmeno si avvicina al milione di utenti in Italia e che quindi non potra’ raggiungere la sua maturita’ a breve.

Probabilmente la priorità di Pinterest non è fare vera attività social e massa critica di utenti, anzi… Tutto il suo guadagno sembra provenire da un programma di “affiliate marketing” inizialmente gestito da SkimLinks (collaborazione però abbandonata dopo un certo periodo di test). Non esistono stime ufficiali sulle cifre in ballo (si mormorano di investimenti per $2.5 miliardi) e quindi quello che viene spontaneo domandarsi è: quanto tempo conviene investire in un social network di nicchia che di base ha un obiettivo ben lontano dal social?

AUTHOR - Andrea Billi

Google Plus: +Andrea Billi

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia,

Wedding Planner a Roma

Content update code : ZsWqs6yuR4MQQ5XK - 13/12/2019