Blog

scambio_link_seo

Scambio link SEO: fare o non fare?

Lo scambio link SEO è una attività importante per tutti coloro che vogliono indicizzare meglio un portale, ma è da usare con estrema attenzione.

Prima di tutto occorre sapere che esistono dei programmi di “scambio link” dove alcuni siti, chiamati “directory”, offrono gratuitamente (o in alcuni casi a pagamento) la possibilità di inserire un link al sito web della propria azienda.  Se è vero che questi siti, molto tempo fa, potevano avere un senso, oggi non è più così.

La prima cosa da verificare è la QUALITA’ dello scambio link attraverso un controllo della REPUTAZIONE del sito web dove si vuole inserire il link alla propria azienda.

Lo scambio link è quindi considerato di valore quando il sito web “amico” ha un buon rank sui vari motori di ricerca (non esiste solo Google!).  Normalmente domini .edu o .org sono considerati meglio rispetto ad altri (sempre che il contenuto del portale rispecchi effettivamente un fine educativo o associativo).  E’ importante effettuare scambi link con siti che parlano di argomenti affini oppure con aziende che sono vostri business partner, non solo per avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, ma anche (e soprattutto) per essere OGGETTIVAMENTE utili ad un potenziale utente che naviga sul sito.

Qualche esempio?  Se stiamo navigando su un sito che parla di strumenti musicali è assai improbabile che la mia attenzione venga catturata da un logo o un link di una officina meccanica.  Se siamo una azienda di forniture per ufficio è buona norma effettuare uno scambio link con le nostre aziende clienti come “case history”, così un potenziale cliente avrà un motivo in più di credere che voi sapete fare bene il vostro lavoro.

Per le ragioni espresse sopra sono assolutamente da evitare scambi link massicci con portali scelti a caso, questo non farebbe altro che penalizzare la nostra reputazione, prima o poi.  I motori di ricerca (Google in testa) non sono più ingenui come una volta: dietro gli algoritmi informatici si nascondo programmatori in carne ed ossa che sanno esattamente come distinguere i “bad guys” dalle persone che vogliono sinceramente espandere il loro business incrementando la propria visibilità.

+Andrea Billi

 

PUO’ INTERESSARTI ANCHE

Primi posti Google: l’integrazione con i social network

SEO: Le 10 cose da sapere sul posizionamento sui motori di ricerca

 

AUTHOR - admin

No Comment

0

Post A Comment

Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,