Blog

images (11)

Sito Mobile: 4 motivi per i quali i tuoi i clienti preferiscono che tu lo abbia.

Il Sito Mobile: qualche statistica: il 61% dei possessori di uno smartphone lo usa per fare ricerche su Internet.
Il 40% di questi lo fa almeno una volta alla settimana.
Con dei numeri così, è impensabile ignorare l’espansione del “mobile web”. Ma è forse questa l’unica ragione per cui smartphone e tablet stanno dilagando? O ci sono altre ragioni per cui ogni giorno di più i clienti sembrano preferire visitare il sito web mobile di un’azienda invece di quello “tradizionale”?

Ecco 4 ragione per cui un cliente (o potenziale cliente) potrebbe preferire visitare il vostro sito col suo iPhone invece del suo iMac:

1. Un’architettura più incentrata sull’utente
Lo confesso: non guardo più le previsioni del tempo sul sito ilmeteo.it. Ora le guardo sempre sulla versione mobile di quel sito (m.ilmeteo.it). Date un’occhiata ai due siti e capirete il perché. Il sito “tradizionale” è ricchissimo di informazioni, di cartine, di animazioni. C’è anche un giovane Bernacca che in video ci spiega l’andamento atmosferico, se vogliamo. Il sito è pieno di frizzi
e lazzi, ma è meno immediato da navigare. In fondo a me interessa solo arrivare in pochi clic a sapere che tempo fa nella località in cui mi trovo o devo recarmi! La versione mobile di quel sito è molto più in linea con le mie necessità (un clic, scrivo il nome della località e premo “cerca”), e quindi uso solo quella.

Ora chiedetevi questo: il mio sito web è incentrato sulle esigenze dei miei clienti? Oppure è solo una vetrina in cui faccio sfoggio di qualche bella foto o video oppure di un’animazione Flash? Se non siete sicuri della risposta, esistono dei servizi a bassissimo costo di “user testing”: alcune aziende pagano degli utenti terzi perché navighino sul vostro sito e forniscano un parere imparziale.

2. Meno distrazioni
Siamo onesti: quando si parla del sito mobile è una lotta all’ultimo sangue per ogni centimetro di spazio disponibile. Nello schermo di uno smartphone non ci sta tutto (meglio: non ci sta quasi niente!) e così siete chiamati a dover decidere cosa sia davvero importante. Alla fine sarete costretti a dare agli utenti uno ed un solo modo per fare una
determinata operazione. Beh, non ci crederete, ma la maggior parte degli utenti preferisce così.
In questo modo è più facile per un utente ottenere il risultato voluto perché ci sono meno distrazioni. Se fate vedere di tutto, gli utenti penseranno che devono guardare tutto e finiranno col perdersi o con l’annoiarsi. Con un website mobile, l’utente arriva subito dove vuole arrivare e questo genera un maggiore ritorno sull’investimento sia per voi che per lui!

3. Si carica molto più velocemente
Nessuno si diverte ad aspettare che un sito web carichi delle funzionalità che non ha neanche intenzione di usare. Il desiderio di ogni utente è andare su sito e vederlo comparire, tutto quanto, istantaneamente. All’utente piace cliccare un pulsante e vedere una reazione immediata, non uno schermo bianco o una rotellina che gira. Agli utenti piace scrollare velocemente le pagine e potersi muovere liberamente nelle pagine. Per questo le app che risiedono sui siti web stanno avendo così tanto successo: il segreto di questo successo è l’immediatezza.
Un sito mobile è diverso da un’app ma ciò non toglie che nel progettarlo dovete comunque sforzarvi di dare agli utenti la stessa immediatezza. Fatevi queste domande: si carica velocemente? È fluido? Ci sono banner o altri elementi grafici che sono solo ostacoli per l’utente? Quali sono le funzioni chiave che offro e quanto tempo ci vuole ad arrivare al risultato. Ricordate: gli utenti non aspettano. Mai. Quello che vogliono, lo vogliono subito.

4. Un accesso più veloce a contenuti con valenza “social”
Il sito mobile è pensato per interagire in modo “social” con gli utenti: vi permette di iscrivervi al loro canale Twitter, oppure di mettere un bel Like su Facebook. Tutto ciò è molto importante per stabilire un legame emotivo, di fiducia e complicità, con i vostri interlocutori. Ma ci sono anche altre funzionalità che interessano molto ai vostri utenti: ad esempio come raggiungere voi o trovare i vostri punti vendita, come contattarvi o ricevere assistenza sui vostri prodotti o servizi, essere aggiornati sulle novità che li possono riguardare come clienti. Spesso, nel sito web tradizionale, alcune informazioni basilari sono così difficili da trovare che servono una pala ed una torcia per trovarle, sepolte come sono sotto tonnellate di altre informazioni. Un utente che non trova l’informazione basilare che sta cercando alla svelta, diventa subito un utente frustrato. E un utente frustrato farà difficilmente affari con voi.

Stefano Robolas
Web Marketing Tutor

AUTHOR - admin

No Comment

0

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,