special_adv_vortika

fleanil combo

ai6

Blog

edgerank

Social Media Marketing: cosa è l’EdgeRank di Facebook

EdgeRank è l’algoritmo che Facebook utilizza per determinare dove il vostro post si presenta nei newsfeed e per quanto tempo rimane lì.

Ci sono tre componenti principali che è necessario conoscere:

Affinità:  se si visita spesso il profilo di un amico, oppure si gira tra le sue foto, si trovano poi i suoi aggiornamenti nel feed delle proprie notizie. La stessa cosa succede se si commentano i cambiamenti di stato di qualcuno che si conosce. Sono tutti segnali che avvisano Facebook che si ha un’affinità con questa persona o questa organizzazione. E di conseguenza le sue notizie e gli aggiornamenti arrivano nella nostra home.

Peso: Facebook considera i post contenenti foto o video più preziosi di post con solo testo o link. Questo tipo di contenuto visivo è di grado più elevato nei newsfeed. Facebook prende in considerazione anche il livello d’interazione che un post riceve. Più persone interagiscono con il vostro post, più aumenta la portata complessiva.

Decadimento: l’elemento finale dell’algoritmo EdgeRank è legato all’attualità, che è il tempo di decadimento della notizia. Per quanto EdgeRank si basi sull’Affinità e sul Peso delle relazioni, una notizia vecchia ha meno probabilità di apparire.  In pratica il contenuti perdono rapidamente di valore col passare del tempo al fine di evitare che i messaggi irrilevanti vengano mostrati nei feed. Il newsfeed non è un semplice scorrere delle notizie, ma è un terreno da conquistare.

Per concludere, se anche la vostra base di seguaci è formata da persone ed aziende che hanno un interesse specifico nella vostra attività,  potrebbero avere un basso grado di affinità in funzione delle relazioni che intrattengono. Anche se interessati, ma non partecipi, non sono affini e quindi i vostri aggiornamenti non appariranno nel loro newsfeed, perché l’affinità è qualcosa che diminuisce nel tempo.

Alcuni consigli pratici:  le foto tendono ad apparire nel newsfeed più frequentemente. Cercate quindi di includere immagini o  fotografie all’interno dei vostri contenuti. Video e link hanno anche loro un peso superiore al peso medio.

Non dimenticate anche il momento in cui postarre. Misurate quando ottenete il massimo dell’interazione nei post e cercate di far coincidere questi orari con i futuri aggiornamenti..

Spesso nelle campagne di marketing di Facebook si guarda solo al numero di “mi piace” su di una pagina Facebook come la principale misura di successo.

EdgeRank ci insegna che,  solo perché qualcuno clicca “Mi Piace” non significa che apparirà nel newsfeed dei suoi followers.

 

Stefano Robolas
Web Marketing Tutor

Può interessarti anche: Facebook Marketing: 4 consigli per iniziare.

Pagina di riferimento: Il social media marketing a Bologna

AUTHOR - admin

1 Comment

0
  • web marketing napoli

    Chissà se i responsabili social media marketing di Kiko hanno tenuto conto dell’edge rank per l’ultima campagna in cui hanno regalato uno smalto per ogni like, voglio dire, immagino abbiano messo in conto che le dirette interessate (le clienti kiko) avrebbero fatto mettere like da amici e fidanzati per avere più smalti.

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,
Seo Optimized Content
Content update code : BUuukxz1tk - 12/11/2018
Content update code : BUasdqwe1tk - 13/11/2018