Blog

20120121-003258

Social Media: i confini tra vita professionale e vita personale.

Può il tuo profilo Social Media essere sia personale che professionale?

Prima dell’enorme crescita di internet e dei social media non è mai stato troppo difficile mantenere la propria vita aziendale separata dalla vita personale.

I discorsi sullo sport, sulla politica o sulla serie televisiva preferita erano riservati a chi in quel momento era nella stanza con noi. Oggi, invece, sempre più persone si rivolgono a Facebook, Twitter o Google +, al fine di condividere i loro pensieri e le loro opinioni su quasi tutto, dalla politica all’ultimo pezzo di musica pop in classifica.
Mentre tutto questo aumenta il nostro dialogo con persone e amici, permettendoci magari di parlare approfonditamente della propria celebrità preferita, come dovremmo tracciare la linea di confine quando il nostro profilo lavorativo e privato coincidono?

L’idea principale dietro le strategie di Social Media per finalità professionali è di impegnarsi in un dialogo con i propri fan, oltre a creare un marchio od una immagine che segua gli obiettivi aziendali. Tuttavia, dietro ad ogni account aziendale, che ci sia l’amministratore delegato od il responsabile del Social Media Marketing, c’e’ sempre una persona con i propri interessi, passioni ed opinioni.
Anche se il fine è costruire un rapporto personale con i propri potenziali clienti, più di una volta si è visto questo progetto di marketing aziendale avere dei problemi per una pubblicazione di un parere a nome aziendale ma di natura personale non condiviso dal pubblico.

Quindi, come può la vostra azienda navigare in questo dilemma professionale e tracciare correttamente i confini tra il professionale ed il personale in termini di Social Media? Ecco alcuni suggerimenti al fine di ottenere il massimo dal proprio social network.

1) Decidere cosa è meglio per il vostro marchio
Prima di creare un profilo per la propria attività, si deve prima decidere quale strategia è più adatta e che tipo di profilo funziona meglio per i potenziali clienti.

Pagine Professionali vs Pagine Personali

Se il marchio è il vostro volto o il vostro nome allora la vostra pagina personale può essere a volte la migliore soluzione per creare un rapporto diretto con i clienti.

Nella maggior parte dei casi, però, la creazione di una pagina aziendale è generalmente raccomandata a causa delle efficaci opzioni che sono a vostra disposizione, come ad esempio la gestione degli annunci o degli account. Queste pagine possono eventualmente essere sempre affiancate alla pagina personale.

2) Creare una strategia che fonde le due soluzioni
A causa dei molti benefici che entrambi gli account professionali e personali offrono, molte aziende scelgono di utilizzarle entrambe, sia per diffondere il loro messaggio di marketing che per connettersi con le persone all’interno del loro mercato. Ad esempio, alcune aziende hanno un proprio profilo professionale, mentre il relativo amministratore delegato utilizza ancora il suo profilo personale per diffondere notizie aziendali e condividere i suoi pensieri personali.

Il mantenimento di una pagina personale insieme ad una pagina aziendale può anche portare a una maggiore veridicità della comunicazione. I consumatori sono costantemente alla ricerca sul web d’informazioni utili da persone reali che offrono nuove prospettive. La vostra pagina professionale, insieme a quelle dei compontenti del team di lavoro, può rafforzare in questo senso la comunicazione della pagina professionale principale.

Se si opta di bilanciare un profilo personale con uno professionale, bisogna essere attenti a parlare sempre a titolo personale quando di affrontano temi delicati e mai a nome dell’intera azienda.
Questo perchè in caso di disaccordo su un argomento fortemente dibattuto, è molto più facile rispondere da una posizione personale che da una prospettiva aziendale.
Non importa quale argomento possa essere o da che lato della discussione ci si possa trovare.

E’ fondamentale avere sempre la consapevolezza delle implicazioni che il tema affontato potrebbe avere sulla propria attività professionale o aziendale.

Voi cosa ne pensate? Credete che le organizzazioni dovrebbero avere profili sia personali che professionali, o che ci sia spazio solo per un profilo professionale?

Stefano Robolas
Web Marketing Tutor

Pagina di riferimento: Il social media marketing a Bologna

AUTHOR - admin

2 Comments

0
  • Francesco Margherita

    Un tale di nome Goffman, parlava del fatto che abbiamo tante personalità, come dire tante facce o maschere diverse che indossiamo a seconda della situazione in cui ci troviamo (rif. situazionismo). Un tale livello di schizofrenia sociale, quando non diventa patologico è semplicemente l modo normale di condurre la nostra vita. Io credo che per avere un buon livello di centratura occorrerebbe lavorare per uniformare queste maschere il più possibile. I social network non dovrebbero fare eccezione.

    • Amministratore

      Grazie mille Francesco per i tuoi interventi che aiutano sempre ad arracchire gli argomenti trattati:-)

Post A Comment

Main Partners
Social links
     
Web Marketing Bologna, - Emilia Romagna: Bologna, Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Ravenna, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini - Friuli-Venezia-Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine - Lazio Frosinone, Latina, Rieti, Roma, Viterbo - Liguria Genova, Imperia, La Spezia, Savona - Lombardia Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese - Marche Ancona, Ascoli-Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro-Urbino - Piemonte Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli - Toscana Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena - Trentino Bolzano, Trento - Umbria Perugia, Terni - Veneto Belluno, Padova, Treviso, Verona, Venezia - Back links: *** S D B *** Agenzia Comunicazione Bologna Agenzia Comunicazione Modena Agenzia Comunicazione Imola Agenzia Comunicazione Ferrara Agenzia Pubblicitaria Bologna Agenzia pubblicitaria Modena Agenzia pubblicitaria Imola Agenzia pubblicitaria Ferrara *** C E M E S *** Terapie fisiche Vicenza Centro riabilitazione Vicenza Rieducazione posturale Vicenza *** T I T T O *** aprire una gelateria *** G I A R D I N E R I A S H O P *** Giardineria Shop *** I D R A L I A *** Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie *** I N J E N I A ***
google partner roma,
google partner milano,
google partner napoli,
google partner torino,
google partner palermo,
google partner bari,
google partner brescia,
google partner catania,
google partner bergamo,
google partner salerno,
google partner firenze,
google partner padova,
google partner caserta,
google partner verona,
google partner varese,
google partner treviso,
google partner vicenza,
google partner monza,
google partner genova,
google partner venezia,
google partner lecce,
google partner cosenza,
google partner modena,
google partner perugia,
google partner messina,
google partner foggia,
google partner como,
google partner cuneo,
google partner taranto,
google partner latina,
google partner cagliari,
google partner reggio calabria,
google partner pavia,
google partner trento,